Benvenuti nello STUDIO FINANZIARIO TM di Consulenza Finanziaria Indipendente dal 2004
Studio Finanziario TMStudio Finanziario TMStudio Finanziario TM
info@studioftm.it
41012 Carpi (MO)

Protezione Assicurativa

Proteggiti dagli Eventi impattanti

La Protezione Assicurativa è un processo di analisi dei rischi personali, famigliari e talvolta anche patrimoniali che richiede un’attenzione specifica nei casi dei Rischi puri e che riguardano principalmente la premorienza (dei percettori di reddito), l’invalidità o l’inabilità permanente o temporanea (dell’intero nucleo famigliare), la non autosufficienza, la responsabilità civile verso terzi (a persone o cose), utile per liberare capitale o per evitare dei drammi finanziari famigliari.

A volte, le risorse per le opportune e adeguate coperture assicurative possono risultare limitate, quindi bisogna gestirle secondo una scala di priorità e con la pianificazione assicurativa si può impostare un piano d’azione che persegua la protezione dei rischi in 3 step:

Identificazione dei rischi puri prioritari
Quantificazione dei danni potenziali
Risoluzione dei rischi reali da proteggere

Contatti

  • Via Cattania, 1/a 41012 Carpi(MO)
  • info@studioftm.it

Guida Investimenti

Edit Content

Il primo step per una corretta ed adeguata protezione personale e famigliare dai Rischi puri richiede di individuare quali di questi non risultano già coperti da efficaci coperture assicurative, prestando maggior attenzione soprattutto per quei rischi che risulterebbero più impattanti dal lato economico, tenuto conto del patrimonio globale posseduto, e indipendentemente dalla loro probabilità di verificarsi, aspetto importante ma secondario nel caso di necessità di scelta.

Il Cliente viene supportato per stabilire l’ordine di importanza dei potenziali rischi da coprire, per decidere per quali rischi conviene assicurare sé stesso e la propria famiglia, trasferendo così il rischio al settore assicurativo, e per quali invece si può correre il rischio, subendo poi la perdita economica che andrà ad intaccare il patrimonio globale (se sufficientemente capiente).

Nella prassi anglosassone si ritiene che una buona pianificazione assicurativa permette di liberare molto più capitale, invece di tenere una parte sempre disponibile per il <<non si sa mai>> ovvero per le emergenze, per impostare delle scelte finanziarie a più lungo termine e quindi ottenere dei risultati più remunerativi, al netto dei premi pagati per le tutele assicurative.

Edit Content

Il secondo step della Pianificazione Assicurativa consiste nel quantificare i danni economici che possono derivare dal verificarsi di ciascun rischio puro inaspettato e impattante, calcolati con una buona approssimazione, supportati dai dati e dai preventivi assicurativi raccolti.

Quindi, dalle entrate compensative provenienti da prestazioni statali o private (pensione di reversibilità o invalidità…), tenuto poi conto anche della rivalutazione negli anni per via dell’inflazione e della probabilità di vita del soggetto tutelato, si deve sottrarre l’intera somma dei danni quantificati e stimati per l’evento inaspettato e che si potrebbe verificare.

Infine, va precisato che nel calcolo della probabilità di manifestazione si stima la potenziale frequenza di accadimento dell’evento negativo, così per esempio è più probabile che un anziano possa morire o ammalarsi rispetto ad un giovane o chi fa un lavoro più pericoloso di un’altro, o del rischio di incendio di una casa con impianti non a norma di legge.

Edit Content

Con il terzo passo, il Consulente Indipendente affianca il Cliente nella ricerca delle migliori soluzioni possibili tra le diverse compagnie assicurative e mettendo a confronto i vari preventivi e che grazie all’indipendenza di legge è svincolato da ogni tipo di proposta assicurativa.

Nella scelta della Compagnai assicurativa è necessario considerare sia i premi assicurativi pagati per proteggersi dai potenziali eventi negativi e sia la solidità finanziaria dell’assicuratore, elemento a volte trascurato dall’investitore ma che riguarda un aspetto fondamentale.

Infine, si potrà impostare un piano d’azione per stabilire come far fronte ai premi per le coperture assicurative necessarie, che devono essere riconosciute come capitale futuro rimborsabile utile per il mantenimento e la protezione del benessere personale e famigliare.

Choose Demos Submit a Ticket Purchase Theme

Pre-Built Demos Collection

Consultio comes with a beautiful collection of modern, easily importable, and highly customizable demo layouts. Any of which can be installed via one click.