Benvenuti nello STUDIO FINANZIARIO TM di Consulenza Finanziaria Indipendente dal 2004
Studio Finanziario TMStudio Finanziario TMStudio Finanziario TM
info@studioftm.it
41012 Carpi (MO)

Analisi Investimenti

Metti sotto la lente il tuo Patrimonio

Il primo passo da fare per una proficua gestione patrimoniale e’ quello di scoprire da quali tipologie di prodotti è composto il patrimonio, per poi quantificare i costi occulti che si pagano annualmente con tutti i prodotti finanziari comprati e, successivamente, di evidenziare quali sono i rischi finanziari associati per ciascun investimento.

Solo con un’analisi finanziaria indipendente è possibile valutare in modo attento ed oggettivo :

La bontà della diversificazione patrimoniale
La stima dei costi e dei rischi sopportati
La qualità dei prodotti finanziari comprati

Contatti

  • Via Cattania, 1/a 41012 Carpi(MO)
  • info@studioftm.it

Brochures

Edit Content

Tramite l’analisi della composizione del patrimonio investito nelle varie categorie finanziarie è possibile scoprire la vera bontà della diversificazione patrimoniale in corso, che è un aspetto ben diverso dal detenere in portafoglio più strumenti con un nome differente.

Troppo spesso, invece, nelle analisi patrimoniali consegnate agli investitori dal 2004 ad oggi, emerge che si tratta di prodotti molto simili nel loro contenuto, sbilanciando il patrimonio verso poche tipologie d’investimento e, di fatto, aumentando la rischiosità globale del portafoglio, che si espone così a cali significativi del suo controvalore nel caso di eventi imprevedibili e negativi sui mercati finanziari.

Tuttavia, anche un’ottima diversificazione patrimoniale deve essere costantemente monitorata e ribilanciata nel tempo allo scopo di rendere il patrimonio più profittevole e più resistente alle differenti avversità economiche-finanziarie, che prima o poi arriveranno per effetto dell’alternanza delle varie fasi dei cicli economici.

Edit Content

Un aspetto importante per la profittabilità di un patrimonio prevede di quantificare tutti i costi pagati per ogni prodotto, sia dichiarati e sia occulti, e che erodono ogni anno il risultato finale del portafoglio, indipendentemente dall’andamento rialzista o ribassista del mercato finanziario.

Nelle analisi svolte negli anni, frutto della lunga esperienza maturata in 20+ anni, si è rilevato che la media dei costi pagati annualmente è del 2,5% del patrimonio complessivo, di cui spesso l’investitore non è consapevole di pagare, perché i costi pagati vengono detratti giornalmente dal valore delle quote dei fondi.

L’aspetto ancor più rilevante è l’effetto capitalizzato di tutti questi costi pagati nel tempo che può comportare anche un peggioramento della performance finale superiore al 36% in 10 anni, aumentando di fatto il costo medio annuo di gestione al 3,6%, calcolato in modo semplice.

Edit Content

Per determinare la qualità di un portafoglio globale è poi necessario fare il confronto con il mercato di riferimento in cui si decide di investire (definito Benchmark di Portafoglio) per capire quanto la gestione globale adottata risulti davvero efficiente e conveniente.

Quando un prodotto già presente in portafoglio è inefficiente allora si procede a sostituirlo con un prodotto finanziario alternativo e migliore, senza modificarne la categoria prescelta.

A nulla serve mantenere in portafoglio dei prodotti che non battono il suo Benchmark in modo continuativo negli anni e troppo spesso si pagano commissioni di Performance ingiustificate.

Choose Demos Submit a Ticket Purchase Theme

Pre-Built Demos Collection

Consultio comes with a beautiful collection of modern, easily importable, and highly customizable demo layouts. Any of which can be installed via one click.

Cryptocurrency
Business Construction
Business Coach
Consulting
Immigration
Finance 2
Corporate 1
Corporate 2
Corporate 3
Consulting
Business 1
Business 2
Business 3
IT Solution
Tax Consulting
Human Resource
Life Coach
Marketing
Insurance
Finance RTL
Marketing
Consulting
Consulting