Benvenuti nello STUDIO FINANZIARIO TM di Consulenza Finanziaria Indipendente dal 2004
Studio Finanziario TMStudio Finanziario TMStudio Finanziario TM
info@studioftm.it
41012 Carpi (MO)

La Bitcoin-mania verso il decollo

  • Home
  • Blog
  • La Bitcoin-mania verso il decollo

Nell’anno della più triste pandemia che sta a mettendo a dura prova l’equilibrio psicologico anche dei più forti, e della più intensa e veloce correzione delle borse mondiali che tra febbraio e marzo sono scese anche ben oltre il 40 per cento, trascinandosi al ribasso quasi tutti gli altri investimenti finanziari e reali, Bitcoin si può considerare la regina dell’anno, con un rialzo notevole che poche alter Cripto-valute hanno avuto. Il Bitcoin in particolare ha superato la soglia del 2017 ed è arrivato a ridosso dei 24 mila dollari, suo massimo storico. I Millennials sono molto affezzioniati al Bitcoin e molti di loro sono corsi a comprare, alimentando progressivamente il rialzo. Va anche ricordato che nulla sale all’infinito e soprattutto che tutto ciò che sale nei mercati finanziari prima o poi scende, perché deve tornare in equilibrio, almeno dal punto di vista tecnico (scarico degli indicatori-oscillatori). In buona sostanza, la cosa più importante da tenere sempre sotto controllo è la volatilità del prezzo, ossia l’alternarsi delle fasi di forte risalita con alter di forte discesa ed è proprio questa seconda fase che determina la paura degli investitori da cui bisogna sapersi proteggere. A poco vale la regola per cui “…anche se sto perdendo, perché ho comprato a un prezzo un po’ alto, tanto aspetto che prima o poi recupero”, perché se fosse così semplice allora nei mercati finanziari esisterebbero solo i compratori, mentre in realtà esistono anche I venditori, che quando meno uno se lo aspetta ti fanno perdere soldi. La domanda che sorge spontanea è: che futuro potrà avere il Bitcoin? E questo rialzo importante del prezzo è solo frutto della speculazione? Dalle informazioni in mio possesso posso dire che a mio parere il Bitcoin sarà il nuovo mondo nel Sistema dei pagamenti (già operativo con Paypall) nonché degli investimenti e battezzo proprio l’anno 2020 come il punto di inizio di questa nuova era finanziaria. La motivazione che sta alla base di tutto ciò risiede in almeno cinque punti:

1) Il Bitcoin sarà utilizzato come protezione dalla svalutazione del dollaro americano;

2) negli anni andrà progressivamente ad affiancarsi all’oro come bene dirifugio;

3) gli investitori istituzionali saranno costretti a comprare per la creazione di nuovi strumenti finanziari;

4) viene già utilizzato da alcune aziende americane come riserva di liquidità nella gestione della tesoreria aziendale;

5) sarà un modo ulterioreper proteggersi contro l’inflazionefutura.

Bingo!

Tanti aspetti sono dalle parte del trend al rialzo di lungo termine del Bitcoin. Ebbene si, il treno Bitcoin è già partito per un lungo viaggio e modificherà presto il modo di pagare e di investire. Tuttavia, dal lato degli investimenti va sempre considerate che l’unica cosa che conta è sapere a che prezzo compro e a che prezzo vendo, tutto il resto serve a poco. Ho già ribadito il concetto che nulla può salire all’infinito e che quindi le fasi di correzione del prezzo del Bitcoin ci saranno sicuramente e siccome nessuno potrà sapere quanto potranno durare, è necessario capire come proteggersi perché, come disse Keynes, “…nel lungo periodo siamo tutti morti”. Dunque, per evitare di comprare e vendere a caso, e quindi magari di comprare in questa fase a prezzi un po’ tirati e tipica del clima di euforia, o magari di vendere nelle fasi di forte ribasso del prezzo e un po’ durature, tipiche delle fasi di paura, sarebbe bene affrontare l’investimento in forma di piano di accumulo graduale, oppure mediante studi tecnici. Per esempio, con un modello finanziario per quest’anno si poteva entrare al rialzo una seconda volta in ottobre poco sopra a 10 mila dollari (vedi freccia Buy) e con un arresto di protezione del guadagno a oggi a 18 mila 117 (vedi freccia verso linea rossa di Stop), e che si alzerà via via nei prossimi giorni così da suggerire tatticamente di prendere profitto. E’ bene ricordarsi che un guadagno è realizzato solo quando viene consolidato e che per farlo bisogna anche sapere quando è opportuno vendere, in quanto a comprare e a sperarci saremmo tutti capaci. Investitore avvisato, investitore fortunato. Auguro a tutti i lettori un sereno Natale e un 2021 ricco di grandi soddisfazioni.

Leave A Comment

Choose Demos Submit a Ticket Purchase Theme

Pre-Built Demos Collection

Consultio comes with a beautiful collection of modern, easily importable, and highly customizable demo layouts. Any of which can be installed via one click.

Cryptocurrency
Business Construction
Business Coach
Consulting
Immigration
Finance 2
Corporate 1
Corporate 2
Corporate 3
Consulting
Business 1
Business 2
Business 3
IT Solution
Tax Consulting
Human Resource
Life Coach
Marketing
Insurance
Finance RTL
Marketing
Consulting
Consulting