Siamo arrivati alla parte più interessante con cui conquisterai i principi fondamentali che ti serviranno per applicare una strategia finanziaria profittevole e certificata e così potrai investire come un vero Professionista. Prima vorrei ricordare che ci sono degli aspetti che non devi assolutamente trascurare e a cui dovresti porre sempre la massima attenzione:

  • La riduzione dei costi complessivi: puoi investire nel migliore dei modi possibili, con le migliori strategie possibili, ma se trascuri quanti costi di entrata, di mantenimento e di uscita sostieni ogni anno con prodotti inefficienti, significherebbe bruciare e vanificare gran parte dei risultati e magari prendendoti solo i rischi associati ai mercati finanziari.
  • Il tempo è il tuo miglior alleato: negli investimenti c’è una forza maggiore che può aumentare i tuoi risultati finanziari e che consiste nel trascorrere del tempo, che grazie alla capitalizzazione composta degli interessi produce la moltiplicazione del capitale per effetto della Curva Esponenziale che amplifica i risultati negli anni.
  • La diversificazione su base mondiale: per garantire sicurezza, convenienza e disponibilità del capitale è necessario evitare la concentrazione in poche scelte di investimento e puntare su una valida diversificazione mondiale nelle principali 8 aree finanziarie (esempio in figura) , con un bilanciamento ben calibrato in % differenti , e che si possa adattare in modo dinamico all’evoluzione imprevedibile degli eventi economici-finanziari. Nella realtà infatti sappiamo che lo scenario economico può cambiare anche da un mese all’altro, e l’esperienza suggerisce che a poco serve fare delle previsioni o pensare di avere le migliori intuizioni, dal momento che in realtà nessuno potrà mai sapere in anticipo gli effetti indesiderati provocati, quasi sempre cogliendo impreparate anche le principali banche d’affari mondiali.
  • I mercati non si possono prevedere, ma si possono controllare e così con il metodo DAM “dell’Investitore Perfetto” è possibile adottare una strategia dinamica adattiva mondiale con lo scopo di ridurre il DD (drawdown=discesa del valore) del controvalore del tuo patrimonio e di investire nelle principali aree finanziarie inseguendo lo spostamento del denaro dei grossi investitori.
  • Di fatto, con un modello algo-matematico potrai controllare il trend del prezzo di ogni investimento, in modo da inseguire i flussi in entrata o in uscita di denaro dei più importanti investimenti mondiali. In fin dei conti, sui mercati finanziari vince chi li sa inseguire e chi si sa proteggere dalle discese più significative dei prezzi, sempre con la consapevolezza che nulla è mai troppo scontato.